Al Telesio nuova aula multimediale e numerosi progetti PNRR

I finanziamenti PN e PNRR trovano riscontro in una progettualità ricca supportata da un’analisi attenta e capillare di quelli che sono i bisogni dell’utenza

Il Liceo Telesio inaugura un ambiente multimediale dotato di 3 isole didattiche, postazione podcast, maxi schermo tv, materiale didattico come giochi di logica, scacchiere e 12 robot, laboratori mobili con 30 notebook e altrettanti ipad. Sarà possibile utilizzarla con le classi richiedendo direttamente all’Assistente Tecnico di aula. Alcuni arredi e ben 6 robot didattici saranno dislocati alle canossiane per il rinnovo di due ambienti anche lì. Altri arredi sono in arrivo ed altri già utilizzati negli spazi comuni per rendere la scuola ancora più accogliente e vivibile. Prosegue dunque il lavoro di potenziamento del Liceo Classico di Cosenza che in Calabria ha superato la prova accorpamento conservando la propria autonomia e solida identità. “Ogni azione che è possibile attivare nei finanziamenti PN e PNRR trova riscontro in una progettualità ricca supportata da un’analisi attenta e capillare di quelli che sono i bisogni dell’utenza” così il Dirigente scolastico Domenico De Luca nell’annunciare l’avvio della procedura di selezione comparativa dei curriculum, previo griglie di valutazione ed eventuale colloquio informativo-motivazionale con il D.S., di figure professionali interne ed esterne per una serie di progetti già sperimentati con successo. Si tratta nello specifico di percorsi di Coaching motivazionale; Supporto psicologico e motivazionale; Mentoring per le discipline letterarie classiche, Fisico-matematiche, Scientifiche, Linguistiche. Percorsi di rafforzamento della capacità di attenzione e di sostegno alle competenze disciplinari in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, erogati individualmente o a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari.

Accanto a questi e a rafforzamento del curricolo scolastico i LABORATORI COCURRICULARI: Teatro, Giornalismo, Debate, Notte del Liceo Classico, Laboratorio di filologia, catalogazione e archiviazione, Officine Sinfoniche. Attività previste al di fuori dell’orario curricolare e rivolte a gruppi di almeno 9 studenti. Un Liceo che non arretra rispetto alle sfide di una comunità scolastica complessa sempre più aperta al territorio e alle nuove competenze di un nuovo umanesimo, all’insegna della cultura…valore senza tempo.

 

Skip to content