Il DM 66/2023, riguardante la transizione digitale dei docenti, è parte integrante degli sforzi per promuovere la trasformazione digitale del sistema scolastico italiano.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha come obiettivo principale migliorare le competenze digitali del corpo docente e l’integrazione delle tecnologie digitali nell’insegnamento.
Il corso si articola in tre moduli principali, per un totale di 10 ore:
Modulo 1: Introduzione alla Realtà Virtuale nella Didattica
- Durata:2 ore
- Contenuti: Panoramica sulla realtà virtuale e le sue applicazioni didattiche, introduzione a ITScience, ITEnglish e ItNewton.
- Obiettivo: Fornire una comprensione di base della realtà virtuale e delle sue potenzialità educative.
Modulo 2: Uso Pratico dei Visori VR
- Durata:4 ore
- Contenuti: Configurazione e utilizzo dei visori VR, esercitazioni pratiche con ITScience, ITEnglish e ItNewton.
- Obiettivo: Sviluppare competenze pratiche nell’utilizzo della VR attraverso attività laboratoriali.
Modulo 3: Integrazione della VR nel Programma Didattico
- Durata:4 ore
- Contenuti: Strategie per integrare la VR nelle lezioni, progettazione di un’attività didattica che utilizza la VR, discussione e condivisione di esperienze.
- Obiettivo: Fornire strumenti e strategie per utilizzare la VR all’interno del curriculum scolastico.
Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, dimostrazioni pratiche e laboratori interattivi. La metodologia è progettata per favorire un apprendimento attivo e collaborativo, con particolare attenzione all’applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
La valutazione delle competenze acquisite sarà basata su:
- Esercitazioni pratiche durante i laboratori.
- Sviluppo e presentazione di un progetto didattico che integri la VR.
- Feedback individuale e di gruppo.
Risultati attesi
- Aumento delle competenze digitali dei docenti e degli studenti.
- Rinnovamento del metodo di insegnamento attraverso l’uso di strumenti digitali innovativi.
- Maggiore accessibilità alle tecnologie educative per tutte le scuole italiane, soprattutto quelle situate in aree svantaggiate.
0