CORSO di FORMAZIONE ITACA

Migliorare le competenze digitali del corpo docente e l'integrazione delle tecnologie digitali nell'insegnamento.

Il DM 66/2023, riguardante la transizione digitale dei docenti, è parte integrante degli sforzi per promuovere la trasformazione digitale del sistema scolastico italiano.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha come obiettivo principale migliorare le competenze digitali del corpo docente e l’integrazione delle tecnologie digitali nell’insegnamento.

Il corso si articola in tre moduli principali, per un totale di 10 ore:

Modulo 1: Introduzione alla Realtà Virtuale nella Didattica

  • Durata:2 ore
  • Contenuti: Panoramica sulla realtà virtuale e le sue applicazioni didattiche, introduzione a ITScience, ITEnglish e ItNewton.
  • Obiettivo: Fornire una comprensione di base della realtà virtuale e delle sue potenzialità educative.

Modulo 2: Uso Pratico dei Visori VR

  • Durata:4 ore
  • Contenuti: Configurazione e utilizzo dei visori VR, esercitazioni pratiche con ITScience, ITEnglish e ItNewton.
  • Obiettivo: Sviluppare competenze pratiche nell’utilizzo della VR attraverso attività laboratoriali.

Modulo 3: Integrazione della VR nel Programma Didattico

  • Durata:4 ore
  • Contenuti: Strategie per integrare la VR nelle lezioni, progettazione di un’attività didattica che utilizza la VR, discussione e condivisione di esperienze.
  • Obiettivo: Fornire strumenti e strategie per utilizzare la VR all’interno del curriculum scolastico.

Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, dimostrazioni pratiche e laboratori interattivi. La metodologia è progettata per favorire un apprendimento attivo e collaborativo, con particolare attenzione all’applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

La valutazione delle competenze acquisite sarà basata su:

  • Esercitazioni pratiche durante i laboratori.
  • Sviluppo e presentazione di un progetto didattico che integri la VR.
  • Feedback individuale e di gruppo.

 

Risultati attesi

  • Aumento delle competenze digitali dei docenti e degli studenti.
  • Rinnovamento del metodo di insegnamento attraverso l’uso di strumenti digitali innovativi.
  • Maggiore accessibilità alle tecnologie educative per tutte le scuole italiane, soprattutto quelle situate in aree svantaggiate.
Skip to content