Studenti del Telesio a Ventotene per parlare di Europa

Campo scuola di tre giorni sull’isola del confino per aver vinto il concorso nazionale sul manifesto di Ventotene

Dopo la proclamazione in remoto dei vincitori della terza edizione del Concorso Nazionale Ventotene Europa la premiazione ufficiale sull’isola pontina per mano del Sindaco Carmine Caputo e del consigliere Andrea Biondo. Premio in palio per le scuole vincitrici della terza edizione del Concorso un soggiorno studio di tre giorni nei luoghi del confino all’insegna dell’ambiente, della storia e della Cultura. Per le scuole superiori di Secondo Grado si è aggiudicato la bella esperienza formativa il Liceo Bernardino Telesio di Cosenza. Di ritorno dall’isola gli studenti della 4 C CamBio, accompagnati dalla Professoressa Barbara Marchio che li ha guidati nella produzione del Video vincitore, si sono detti particolarmente affascinati di quanto conosciuto e visitato. A Ventotene tutto è a portata di passeggiata; muoversi sempre a piedi è una scelta precisa, in una scoperta continua dell’ambiente naturale e storico circostante. La mancanza di una sorgente di acqua dolce, la distanza e la dipendenza dalla terraferma, l’attesa delle merci, l’incidere delle condizioni atmosferiche, i pochi esercizi commerciali ne fanno un luogo dove il “tutto e subito” non può esistere. Ventotene ha scardinato le abitudini dei ragazzi e offerto loro un’occasione preziosa per cambiare prospettiva. Gli studenti sotto la guida attenta di Pier Cavallari hanno visitato i luoghi del confino di molti personaggi illustri della nostra storia: dalla figlia dell’imperatore Augusto a Sandro Pertini e Altiero Spinelli che insieme ad altri antifascisti scrisse il manifesto per un’Europa Libera e Unita.  L’isola riveste grande importanza quale luogo simbolo per l’integrazione europea con il suo Manifesto. Riserva marina e terrestre tutelata dall’Area Marina Protetta e della Riserva Naturale Statale oltre che teatro di importanti eventi storici, Ventotene è una striscia di terra lunga 2 km e 600 metri che a molti studenti ogni anno offre occasioni di incontro, di conoscenza, di formazione e di contaminazione, promuovendo un’idea di viaggio in cui si è partecipi, consapevoli e protagonisti.

A Ventotene il legame tra uomo e natura è forte, come palesi sono gli effetti antropici. Qui ragionare di sviluppo sostenibile e immaginare nuove strade è possibile e necessario. Questo fazzoletto di terra in mezzo al mare è luogo elettivo di studio e di confronto sui diritti, sulle tematiche europee e sul ruolo del Mediterraneo, per la costruzione di storie e idee condivise, per una cittadinanza attiva fondata sul rispetto della dignità umana, della diversità e della solidarietà.