Piattaforma UNICA

UNICA, online la nuova piattaforma digitale per famiglie, studentesse e studenti.

Cos'è

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha realizzato una piattaforma digitale denominata UNICA,che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it

Unica è stata ideata per offrire, per la prima volta, un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola – famiglia.

Unica è prevista dal Piano di semplificazione per la Scuola lanciato ad aprile dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e in attuazione delle Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022. La piattaforma è disciplinata da un DM firmato il 10 Ottobre 2023 dal Ministro Valditara dopo il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali.

Navigando all’interno della piattaforma sarà possibile:

  • consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
  • fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
  • seguire facilmente l’intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
  • entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal Mim per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Unica è organizzata in tre sezioni:

  1. Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
  2. Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
  3. Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi;

Inoltre sulla piattaforma sono a disposizione:

  • dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro
  • numerosi servizi che arricchiscono l’offerta formativa e l’esperienza scolastica in materia di inclusione, cyber-bullismo, Educazione civica, alimentare e sportiva.

Unica semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

Allegato-circ.-n.-72-Nota-ministeriale-2790-del-11_10_23-1-1

allegato-A-indicazioni-le-segreterie-scolastiche-vademecumallegato-

allegato B-indicazioni-le-istituzioni-scolastiche-l ‘attuazione-delle-linee-guida-lorientamento

ALLEGATO-C-Indicazioni-sui-servizi-contenuti-in-Vivere-la-scuola-e-Strumenti

Unica_Guida-per-docenti-e-docenti-tutor_V.1.1

Unica_Guida-per-genitori_V.1.1

Unica_Guida-per-studenti_V.1.1

Come si accede al servizio

L’accesso alla piattaforma UNICA è consentito utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Contatti

Skip to content