Invito agli studenti per la Notte Nazionale del Liceo Classico

La Notte Nazionale del Liceo classico si terrà il 4 aprile 2025 dalle ore 18:00 alle ore 24:00.

Quest’anno il comitato organizzatore ha scelto un tema molto ampio su cui far convergere tutte le performances e attività dell’evento:

NOTTE NAZIONALE LICEO CLASSICO 2025 – XI EDIZIONE TEMA NAZIONALE

“Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”

Di seguito le motivazioni del tema, da cui potrete trarre interessanti spunti:

Quest’anno gli studenti dei licei classici che aderiscono alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico sono chiamati a riflettere sul “nostro mare” e ad allestire performances in coerenza con esso.

È difficile dire cosa sia il Mediterraneo. Il Mediterraneo è geografia e storia. Matvejevic scrive che è Europa, Magreb e Levante; giudaismo, cristianesimo e Islam; il Talmud, la Bibbia e il Corano. Atene e Roma. Gerusalemme, Alessandria e Costantinopoli. E molto altro ancora. Uno spazio che è insieme fisico (il mare e la costa) e dell’anima (la meditazione, la nostalgia). Luogo di incontri, scambi, porto, accoglienza, antica saggezza e insieme campo di battaglia, centro di violenza, scontro, respingimento, morte. Punto di attracco e partenze, scogliera e approdo, il Mediterraneo vive di contrasti. Ma è anche la poesia antica dei nostri padri, di Omero e di Virgilio, e quella moderna di Kavafis, Hikmet, Char. È il luogo della vita e della morte, della pace e della guerra, della rinascita dall’acqua e delle tragedie del mare. Il grido disperato dei marinai del passato in preda alle tempeste, l’urlo assordante dei profughi di oggi. Su questo stesso mare convivono la grandezza e la vacuità, la speranza e l’odio, la fede e la superstizione.

 Tema e Titolo della Notte del LICEO TELESIO :

Oltre i limiti dell’Umana Natura.

Sfide Estreme e Senso della Misura

                                     Secondo le linee nazionali saranno presi in esame con allestimenti di vario genere gli ambiti a seguire:

1)  Mediterraneo:Spazio e Natura;
2)  Mediterraneo:Crocevia di Cultura e Tradizione;
3)  Mediterraneo:Rotta di Migrazioni;
4)  Eredità Culturali e il Mediterraneo sulle sponde della Magna Graecia  nella letteratura e nell’arte.

Invitiamo tutti gli studenti a partecipare sia come protagonisti che come spettatori, a collaborare nell’allestimento e a partecipare numerosi all’evento. L’evento è, come sempre, aperto a genitori e al pubblico esterno. Ci saranno brevi spettacoli, reading di lettura, concerti, giochi, esposizioni artistiche, momenti di spettacolo, presentazioni con performances ispirate al tema proposto e coerenti con i principi della nostra scuola. Utilizzate le lezioni dei docenti e gli spunti che essi quotidianamente vi offrono per creare qualcosa di personale e nuovo!

Per qualunque richiesta potete rivolgervi alla referente della NNLC prof.ssa Daniela Filice.

Skip to content