Grande evento live al cinema per le scuole di tutta Italia promosso dal circuito cinema scuole: mercoledì 15 gennaio alle Ore 10.00 proiezione del film “Eterno Visionario” sulla figura e la vita di Luigi Pirandello. La nostra scuola non ha voluto mancare l’appuntamento e parteciperà con le classi quinte dei vari indirizzi, come ampiamente socializzato nei registri di classe. L’evento, che si inserisce nei festeggiamenti per il 90° anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Pirandello, sarà un’imperdibile occasione per approfondire un autore fondamentale per la nostra cultura. L’incontro inoltre, permetterà agli studenti di seguire in diretta nazionale il dibattito successivo alla proiezione con il regista Michele Placido, i protagonisti Fabrizio Bentivoglio, Federica Luna Vincenti e altri membri del cast. Prevista la partecipazione speciale degli eredi di Pirandello.
Pirandello era profondamente onorato dal Nobel. Durante il banchetto ufficiale a Stoccolma, nel dicembre 1934, espresse gratitudine, affermando che il premio non premiava solo la perizia dello scrittore, ma anche la sincerità umana della sua opera, formata dalla “scuola della vita” che per lui era stata fondamentale. Sarà dunque interessante capire in che modo le esperienze personali e i drammi interiori di Luigi Pirandello o la passione per Marta Abba, abbiano influenzato la sua produzione artistica. In che misura il conflitto tra l’essere e l’apparire, l’identità e la maschera, tematiche che Pirandello ha indagato siano ancora attuali e rilevanti nel mondo di oggi. Nel film emergono aspetti della Sicilia come fonte d’ispirazione per l’opera di Pirandello, con i suoi contrasti e la sua storia, sarà da spunto per i ragazzi ad una riflessione su come il contesto culturale e geografico può influenzare la creatività di un artista.
Attraverso il ritratto di Pirandello come uomo complesso, talvolta tormentato, Eterno Visionario sfida gli stereotipi che lo circondano. Guardando il film gli studenti scopriranno nuovi aspetti dell’autore che molto probabilmente non sono presenti nei libri di testo. Attraverso l’arte cinematografica si rivisiteranno temi cari al premio Nobel quanto universali come: l’alienazione, il rapporto con la famiglia, e la ricerca di senso. Temi ancora vicini ai nostri giovani.
0