La radio compie 100 anni, gli studenti ne raccontano la storia

Presentazione Podcast realizzato dalla 3C con le voci più rappresentative della radio pubblica e privata dal 1976 ad oggi

Alle ore 15.00 di mercoledì 11 dicembre a Villa Rendano, gli studenti del Telesio hanno presentano il loro Podcast sui 100 anni di storia della radio. Ma come si è arrivati a questo appuntamento conclusivo? Nell’ambito dei percorsi Formativi e laboratoriali co-curriculari previsti dal PNRR, gli esperti dell’associazione “Giornalisti d’azione” hanno condotto un gruppo di studenti in un viaggio entusiasmante sugli ultimi cinquant’anni del “media” più affascinante e più longevo della storia: la radio appunto. In un tempo in cui l’importanza della comunicazione è sempre più rilevante, il dirigente scolastico del Liceo Bernardino Telesio, Ing. Domenico de Luca, ha accolto con entusiasmo la proposta dell’associazione.

«L’ho considerato – ha detto De Luca – un’ottima occasione per avvicinare gli studenti al mondo del giornalismo ma anche un mezzo per sollecitare la loro capacità critica verso un’informazione che è sempre più ampia e sempre più difficile da valutare nella giusta misura».

Il podcast, come hanno evidenziato anche i due giornalisti Mariapia Volpintesta e Alessandro Noce, è stato sviluppato su quattro sotto tematiche: gli eventi più importanti che hanno caratterizzato la società italiana dal 1976, anno della nascita della prima radio privata, ad oggi. Un secondo gruppo di studenti si è interessato di raccontare questi stessi anni attraverso l’individuazione delle hit di successo. Per raccontare invece l’evoluzione della radio privata e di quella pubblica, gli studenti hanno incontrato chi la radio l’ha fatta in prima persona. Sono stati ospiti del laboratorio i vecchi giornalisti del TgRai Calabria: Santi Trimboli e Giampiero De Maria; gli speaker radiofonici locali cosentini Edoardo Maruca, Tony Caridi, Emilio Molinari, Leonardo Colella, e l’editore di una delle più famose radio locali, Radio Queen Cosenza, Francesco Serianni. Un focus, infine, è stato fatto su radio Bethel, la prima radio cristiana cosentine fortemente voluta dal pastore Paolo Giovannini».

Attraverso l’espediente affascinante della registrazione del podcast, i ragazzi hanno potuto apprendere le tecniche della scrittura giornalistica radiofonica, come condurre un’intervista o come provvedere al montaggio audio di un file.

Accanto ai due professionisti di Giornalisti d’azione, un contributo importante è stato offerto anche dalla tutor interna del Liceo, la professoressa Barbara Marchio, con un passato anche lei – e peraltro assai importante- di giornalista televisiva.

A Villa Rendano i ragazzi hanno raccontato tutto questo alla presenza di molti personaggi del mondo del giornalismo radiofonico, tra cui i divertentissimi  Paolo Giura e Luigi Grandinetti, in giro con la loro performance teatrale proprio sulla storia della radio.

 

 

Skip to content