Assemblea di Istituto

Classi Biennio-martedì 22 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 12:20 Classi Triennio-mercoledì 23 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 12:20

(dal regolamento di istituto )

1. L’ordinato svolgimento dell’assemblea e l’esercizio democratico dei diritti dei partecipanti devono essere assicurati dal comitato promotore. Il Comitato promotore organizza un adeguato servizio d’ordine sullo svolgimento delle assemblee, che collabora con il personale in vigilanza e i cui componenti devono essere maggiorenni. 2. Ogni alunno, pena irrogazione di opportuno provvedimento disciplinare, è tenuto a: a) rimanere, durante l’assemblea nell’aula o nell’ambiente presso il quale si tiene l’attività cui risulta iscritto ; eventuali improcrastinabili necessità personali di allontanamento verranno valutate singolarmente dal servizio d’ordine e dal personale in vigilanza. 3. All’assemblea di istituto, in base alla normativa, possono assistere, oltre al Dirigente Scolastico o un suo delegato, i docenti che lo desiderino. 4. Il Dirigente ha potere di intervento nei casi di violazione dei diritti fondamentali degli studenti, delle norme del codice civile e penale, del Regolamento di Istituto e del presente Regolamento delle assemblee studentesche o in caso di constata impossibilità di ordinato svolgimento dell’assemblea. Tale intervento è attuato quando il Comitato promotore non sia manifestamente in grado di provvedere in proposito. 5. A tal proposito il Comitato promotore, dopo aver attuato ogni strategia che ritiene necessaria, informa immediatamente la Dirigenza di qualunque criticità verificatasi durante l’assemblea e ne stende opportuna relazione nel verbale dell’assemblea stessa. 6. Il Comitato promotore consegna al Dirigente Scolastico, entro il giorno successivo alla data di svolgimento, il verbale dell’assemblea.

Si precisa, altresì, che attesa  l’assenza di vigilanza si declina ogni responsabilità  per eventuali danni o altri problemi cagionati a persone o cose.